Le aree di attività

Il diritto amministrativo regola l'organizzazione e il funzionamento della pubblica amministrazione e i rapporti tra questa e i privati. Si occupa di disciplinare l'attività degli enti pubblici, definire i loro poteri e le loro responsabilità, e garantire il rispetto dei diritti dei privati ai fronte all'azione amministrativa. 
  • Urbanistica ed edilizia
    A livello di pianificazione urbanistica generale, lo Studio presta attività di consulenza legata, innanzitutto, alla disamina dei piani vigenti per effettuare la valutazione di fattibilità dell’operazione immobiliare proposta. Lo Studio, poi, assiste i privati nei procedimenti di redazione dei Piani nuovi o di varianti a quelli vigenti, con la predisposizione e la presentazione di proposte e osservazioni alle Amministrazioni competenti. Lo Studio offre ampia competenza anche in ambito giudiziale, con la proposizione di ricorsi al TAR avverso gli strumenti urbanistici generali. Per quanto concerne la pianificazione urbanistica attuativa, la competenza dello Studio si estende a tutti i piani previsti dalla normativa vigente e alle relative convenzioni: tra gli altri, i programmi integrati di intervento, le procedure di sportello unico per le attività produttive, gli accordi di programma, oltre ai piani di lottizzazione, i piani particolareggiati e i piani di recupero. Lo Studio garantisce ai clienti anche l’assistenza nelle procedure di gara per l’esecuzione delle opere di urbanizzazione previste dai piani attuativi. In ambito edilizio, lo Studio ha sviluppato competenze specifiche, in ambito tanto giudiziale quanto stragiudiziale, su tutte le materie e i problemi che possono interessare la pratica edilizia: a titolo esemplificativo, distanze fra costruzioni, determinazione degli oneri di urbanizzazione e dello standard urbanistico, mutamenti di destinazione d’uso, recuperi di sottotetti, provvedimenti di sospensione lavori, ordini di demolizione di opere.
  • Ambiente
    Lo Studio offre una consolidata esperienza nelle principali tematiche di ordine ambientale. Presta assistenza, stragiudiziale e giudiziale, in materia di inquinamento dell’aria, dell’acqua, del rumore e del suolo, nelle procedure di bonifica, di messa in sicurezza e nelle misure di caratterizzazione finalizzate alla riqualificazione dei siti inquinati e nelle problematiche inerenti la gestione dei rifiuti. Assiste i clienti nei procedimenti autorizzativi ambientali finalizzati al rilascio/rinnovo dei provvedimenti da parte delle autorità competenti e nelle procedure di valutazione ambientale, anche in fase di contenzioso. Lo Studio fornisce consulenza, in ambito stragiudiziale e giudiziale, anche su temi ambientali di attualità e interesse nell’ambito dello sviluppo sostenibile e delle energie alternative, e presta assistenza nell’iter procedimentale per la realizzazione di impianti da fonti di energia rinnovabile, quali fotovoltaico e biogas, e per il riconoscimento dei relativi incentivi.
  • Espropriazioni per pubblica utilità
    Lo Studio presta consulenza nelle varie fasi che caratterizzano la procedura espropriativa. Cura la definizione delle cessioni bonarie e dell’asservimento di beni. Fornisce, inoltre, assistenza giudiziale, con particolare riguardo alla determinazione delle indennità espropriative innanzi la Corte d’Appello e la Corte di Cassazione. Per la determinazione delle indennità di esproprio, lo Studio assiste i clienti anche nella procedura di Terna Tecnica arbitrale individuata a tal fine dalle Parti. Nell’ambito della giurisdizione amministrativa (TAR e Consiglio di Stato), lo Studio promuove le azioni finalizzate a ottenere la restituzione delle aree e il risarcimento dei danni subiti nei casi di occupazioni senza titolo da parte delle Amministrazioni pubbliche.
  • Beni culturali e del paesaggio
    Lo Studio presta assistenza nella materia attualmente disciplinata dal D.Lgs. 42/2004. In particolare, lo Studio si occupa, in ambito stragiudiziale e giudiziale, di tutte le problematiche connesse al rilascio delle autorizzazioni per l’esecuzione di lavori su beni sottoposti a vincolo culturale e a vincolo paesaggistico. Lo Studio interviene anche nei procedimenti volti all’imposizione dei vincoli stessi, mediante la predisposizione di istanze e osservazioni, e in sede giudiziale con la proposizione di ricorsi avverso i provvedimenti definitivi.
  • Commercio
    Lo Studio si occupa, in ambito stragiudiziale e giudiziale, di tutte le questioni connesse all’insediamento di funzioni commerciali: negozi di vicinato, medie strutture di vendita, grandi strutture di vendita, centri commerciali. Lo Studio offre la propria competenza specifica nelle correlazioni fra la normativa commerciale e quelle urbanistico – edilizia, ambientale e dei beni culturali e del paesaggio.
  • Diritto delle comunicazioni
    Lo Studio si occupa di tutte le questioni connesse alle autorizzazioni, alla realizzazione e al mantenimento degli impianti radio – televisivi, con una specifica competenza sulle correlazioni fra la specifica normativa di settore, quella urbanistico – edilizia, e quella dei beni paesaggistici. L’attività viene svolta sia in ambito stragiudiziale che in ambito giudiziale, su tutto il territorio nazionale.
  • Appalti pubblici e opere di urbanizzazione
    Lo Studio offre una competenza in merito alle modalità di esecuzione delle opere di urbanizzazione a scomputo degli oneri e degli standard di qualità. A tale riguardo, si procede con la verifica se tali opere possano essere realizzate direttamente dall’operatore privato, o se occorra procedere con gara pubblica e, in questo secondo caso, viene offerta al cliente assistenza in ordine a tutti gli adempimenti necessari.
Il diritto civile regola i rapporti tra i privati cittadini e le organizzazioni private. Esso si occupa di una vasta gamma di tematiche che riguardano la vita quotidiana delle persone e delle imprese. Il diritto civile comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile.
  • Diritto immobiliare
    L’attività dello Studio riguarda, in ambito sia giudiziale sia stragiudiziale, tutti i diritti reali, le comunioni legali e/o convenzionali, il possesso e l’usucapione, le distanze legali, le luci e le vedute, le sopraelevazioni.
  • Contrattualistica
    Lo Studio pone la propria competenza nell'assistenza ai clienti in occasione di progetti di sviluppo immobiliare, innanzitutto attraverso una consulenza finalizzata a valutare la fattibilità dell’operazione proposta. Lo Studio offre poi il supporto nella negoziazione e stesura dei contratti di compravendita, dei contratti preliminari, dei contratti di locazione sia in ambito commerciale che residenziale, nonché nella stipula di contratti di appalto fra privati.
  • Contenzioso
    Lo Studio assiste in ogni grado i clienti davanti alle autorità giudiziarie nei contenziosi inerenti tutti gli aspetti del diritto immobiliare e delle costruzioni, tra cui l’esecuzione specifica dell’obbligo di concludere un contratto, le garanzie e la responsabilità tra venditore e acquirente, i vizi delle opere, le garanzie e la responsabilità del progettista, dell'appaltatore e del committente, gli sfratti per morosità e finita locazione, il riconoscimento dell’usucapione, la violazione delle distanze stabilite da Leggi e Regolamenti. Vengono poi seguite le azioni a tutela del possesso, le azioni a tutela della proprietà, le azioni di accertamento dell’esistenza dei presupposti del diritto a eseguire la sopraelevazione e le azioni per il rifacimento delle tabelle millesimali condominiali. Lo Studio, inoltre, riserva attenzione e attribuisce importanza alle forme di risoluzione alternativa delle controversie, quali la mediazione e la negoziazione assistita.
  • Locazioni
    Lo Studio offre consulenza e assistenza legale ai propri clienti proprietari o conduttori di immobili civili e commerciali, sia nella fase contrattuale (redazione del contratto di locazione, interpretazione ed esecuzione) sia nella fase giudiziale, cioè quando è necessario ricorrere alle procedure di sfratto per morosità o di licenza e sfratto per finita locazione.
  • Condominio
    Lo Studio offre consulenza e assistenza giudiziale a condomini e amministratori in relazione alla costituzione del condominio e alla redazione del regolamento, alle sopraelevazioni in edificio, alla realizzazione di box in sottosuolo, all’impugnativa delle delibere assembleari e, più in generale, alle azioni a tutela della proprietà e del possesso in ambito condominiale.
  • Recupero crediti
    Lo Studio offre consulenza e assistenza, stragiudiziale e giudiziale, ad aziende, amministrazioni di condominii e a privati, al fine di consentire il recupero dei crediti. In caso di mancata risoluzione in via bonaria della controversia insorta, lo Studio intraprende il procedimento giudiziale volto ad ottenere la condanna al pagamento, valutatane l’opportunità mediante acquisizione delle necessarie informazioni sullo stato economico e patrimoniale del debitore.
  • Successioni
    Lo Studio presta assistenza in materia di successioni, con particolare riferimento alle divisioni ereditarie, in sede sia stragiudiziale sia giudiziale.
  • Diritto di famiglia
    Lo studio offre consulenza e assistenza stragiudiziale nella gestione dei rapporti personali e patrimoniali della famiglia, legittima e di fatto, nonché assistenza giudiziale in cause di separazione e divorzio.